“Nei giorni scorsi il sindaco di Massarosa, Franco Mungai, in un comunicato stampa ha cercato di spiegare la sentenza del Tar, in merito alla vicenda dei canoni non ricognitori, ovvero far pagare le tasse alle grandi aziende  (enel, Telecom, ecc..). Per l’uso del suolo pubblico .  Per Franco Cima , segretario comunale PD Massarosa – il non senso di tutta la questione è che i comuni,  per l’uso del suolo pubblico,  possono tassare gli esercizi commerciali quando collocano dei tavoli davanti al loro locale,  oppure quando gli ambulanti montano i loro banchi ai mercati rionali. Quando, invece, sono le grandi aziende ad occupare decine e decine di chilometri di strade comunali,  non è possibile applicare loro nessun tipo di tassa per l’uso del suolo pubblico. Senza considerare che nel tempo, tutto ciò, creerà disagi e spese di manutenzione.

Purtroppo affermati studi legali e bizzarrie della giurisprudenza amministrativa hanno ribaltato un indirizzo giuridico consolidato, togliendo, di fatto, ingenti risorse ai comuni italiani,  in un periodo di lunga e grave crisi economica , per tutti gli enti locali.  Inaspettatamente a Massarosa – attacca Cima – le grandi società che ogni anno  registrano utili milionari, hanno trovato un tifoso d’eccezione. Il consigliere Coluccini, anziché dolersi della decisione del Tar e fare il tifo per il suo comune e per i suoi cittadini, a sorpresa si è schierato a difesa delle grandi aziende, che da sempre hanno il monopolio di servizi ormai indispensabili, dove norme di controllo e di concorrenza, stentano ad affermarsi.

Come dicevo – continua il segretario PD – al pari di Massarosa, sono moltissimi i comuni italiani coinvolti e sicuramente non tutti avranno il Sig. NO, come opposizione. Anche su questo argomento la solitaria  e demagogica campagna denigratoria del Coluccini, che in questi anni si è distinto molto per la sua contrarietà a tutto, animato solo da qualunquismo e gioco allo sfascio, avrà vita breve. Al contrario, sapendo che ingenti risorse vengono sottratte ai cittadini, su questo provvedimento, mi sarei aspettato un gesto di sostegno e solidarietà, anziché fare polemica e manifestare viva gioia.

Come cittadino sono amareggiato e indignato , sapendo che dal bilancio è stata tolta la somma di 300.000,00€, con la conseguenza che a risentirne saranno i servizi e il territorio.

Dal rappresentante della lista civica – conclude Franco Cima – mai una proposta, mai un’idea credibile, che ci dica, a fronte di entrate sempre in calo, con cosa le sostituirebbe o a che cosa rinunciare.

Troppo complicato per chi pensa che fare politica coincida con l’alimentare la rabbia e soffiare sul fuoco del disagio. Troppo complicato accettare la sfida del confronto sulle idee; molto più semplice fare, a posteriori, l’ennesimo comunicato stampa , privo di proposte di governo.“

(Visitato 178 volte, 1 visite oggi)
TAG:
alberto coluccini Comune di Massarosa franco cime politica tar tasse

ultimo aggiornamento: 09-01-2017


Massarosa ospita la Nazionale di nuoto Sincro

Parco, “motivo di vanto e immagine di qualità per il turismo”